Accesso ai servizi

Benvenuti a Laconi!

La visita del nostro paese offre tanti spunti di svago e di approfondimento culturale. Luogo prescelto fin dall'antichità per salubrità dell'aria e per la bellezza del luogo, vanta uno splendido parco, il Parco Aymerich, che dal cuore del centro storico avvolge l'abitato estendendosi per oltre 22 ettari di bosco, sentieri e cadute d'acqua. Al suo interno, comodi percorsi e fresche acque sorgive accompagnano i visitatori alla scoperta di pittoreschi scorci tra alberi secolari, rovine medievali e rare essenze arboree.

Passeggiando tra i selciati del centro storico puoi visitare il santuario di Sant'Ignazio da Laconi, umile frate questuante tra i più venerati tra la Sardegna che qui nacque e trascorse parte della sua esistenza. A poca distanza dal Santuario si erge il palazzo Aymerich, elegante struttura ottocentesca realizzata dall'architetto Gaetano Cima, dal 1846 al duemila dimora dei marchesi di Laconi. All'intero preziose carte da parati francesi decorano le sale del piano nobile che ospitarono reali, esploratori e personalità illustri dell'ottocento.

Ora il Palazzo, recentemente restaurato, accoglie il Museo delle Statue Menhir, dove è possibile ammirare 40 statue stele che rappresentano primo tentativo di raffigurazione che l'uomo preistorico fece di se stesso. Piatti tipici e dolci tradizionali accompagnati da ottimi vini locali, costituiscono un ulteriore stimolo a visitare questo antico borgo medioevale, recentemente insignito della Bandiera Arancione, prestigioso marchio di qualità del Touring club italiano.