Accesso ai servizi

DE LACON ASSOCIAZIONE CULTURALE

Telefono: 340 3995145 o 347 9143436

Email: info@delacon.it
L'associazione culturale De Lacòn nasce, nel gennaio 2010, con lo scopo di preservare e trasmettere alle generazioni future il Patrimonio Culturale e Ambientale della nostra terra.

Promuove un Turismo Sostenibile, ovvero rispettoso dell'ambiente e delle risorse locali: storia, architettura, feste tradizionali e gastronomia. Svolge ricerche storico - archivistiche, su racconti, avvenimenti storici, tradizioni e leggende. Cataloga documenti, foto d'epoca, tecniche costruttive, usi, costumi e ricette. Individua percorsi archeologici ed ambientali allo scopo di rendere note le peculiarità archeologiche, faunistiche e floreali presenti nel territorio. Promuove beni naturalistici quali: lo storico Giardino Marchionale, il Parco Aymerich, l'Oasi Faunistica di Funtanaemela.

Favorisce la riscoperta e la tutela di paesaggi incontaminati, corsi d'acqua e vecchie vie di comunicazione ancora in parte bordate da muretti a secco. Uno dei primi risultati ottenuti dalla De Lacòn è stato l' apertura, a Laconi, dello storico Giardino Aymerich, in occasione de ''Giardino in Arte '': speciali appuntamenti di esposizioni artistiche e di pittura estemporanea, all'interno dello storico Giardino Nobiliare. Alla De Lacòn Associazione inoltre dal 2015 è stato affidata la gestione del Museo di Sant'Ignazio da Laconi.

Collegamenti:
Area Amministrativa


Ignora collegamenti di navigazione