Accesso ai servizi

LAVORARE

La sezione 'Lavorare' tratta l'importante tematica del lavoro e illustra gli interventi previsti dal Comune a supporto dei cittadini. Sono presenti le informazioni indispensabili per partecipare ai concorsi e quelle relative all'assunzione come dipendenti o allo svolgimento di un lavoro autonomo; nelle sottopagine di approfondimento previsto un particolare supporto informativo per gli studenti interessati alla Formazione Professionale, i disoccupati, i lavoratori autonomi ed i lavoratori dipendenti.

Lo Stato tutela il rapporto tra il cittadino e il lavoro con l'aiuto di una normativa molto vasta ma, l'aspetto fondamentale di questo rapporto sancito da due articoli della nostra Costituzione:

Art. 1. 'L'Italia una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione'.

Art. 4. 'La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della societ'.


Ignora collegamenti di navigazione