Vai a sottomenu e altri contenuti

65° anniversario della tragedia della miniera di Bois du Cazier a Marcinelle in Belgio

Data pubblicazione on line: 06/08/2021

L'8 Agosto 2021 è il 65° anniversario della tragedia della miniera di Bois du Cazier, a Marcinelle, in Belgio, dove, l'8 agosto 1956, perirono 262 minatori. Il disastro resta impresso nella memoria collettiva di noi italiani, perché i compatrioti che vi persero la vita sono stati 136, più della metà del totale. La tragedia, con il suo dolore, mise in evidenza le deplorevoli condizioni di lavoro nelle miniere, contribuendo finalmente all'introduzione delle maschere antigas.

L'Amministrazione Comunale domenica 8 agosto 2021, in commemorazione delle vittime di quel drammatico giorno, celebra ''La Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo'', istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001.

Lo spirito di tale giornata è quello di sottolineare il contributo che i tanti lavoratori italiani hanno portato all'estero con il valore della loro opera e del loro ingegno, contribuendo alla crescita delle nazioni in cui decisero di andare a vivere, con spirito di sacrificio, senza mai dimenticare le loro radici e la propria cultura.

Tale contributo continua ancora oggi con i tanti giovani emigrati di tutta Italia, anche della nostra comunità, che esportano all'estero il proprio bagaglio culturale, la laboriosità e il grande amore per la propria terra, la Sardegna, ma soprattutto per il proprio paese, Laconi.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: SALVATORE ARGIOLAS
Indirizzo: Piazza Marconi 1, 08034 Laconi (OR)
Telefono: 0782866200  
Fax: 0782869579  
Email: info@comune.laconi.or.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.laconi.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto