Vai a sottomenu e altri contenuti

DE LACON Associazione Culturale

L'associazione culturale De Lacòn nasce, nel gennaio 2010, con lo scopo di preservare e trasmettere alle generazioni future il Patrimonio Culturale e Ambientale della nostra terra.

Promuove un Turismo Sostenibile, ovvero rispettoso dell'ambiente e delle risorse locali: storia, architettura, feste tradizionali e gastronomia. Svolge ricerche storico - archivistiche, su racconti, avvenimenti storici, tradizioni e leggende. Cataloga documenti, foto d'epoca, tecniche costruttive, usi, costumi e ricette. Individua percorsi archeologici ed ambientali allo scopo di rendere note le peculiarità archeologiche, faunistiche e floreali presenti nel territorio. Promuove beni naturalistici quali: lo storico Giardino Marchionale, il Parco Aymerich, l'Oasi Faunistica di Funtanaemela.

Favorisce la riscoperta e la tutela di paesaggi incontaminati, corsi d'acqua e vecchie vie di comunicazione ancora in parte bordate da muretti a secco. Uno dei primi risultati ottenuti dalla De Lacòn è stato l' apertura, a Laconi, dello storico Giardino Aymerich, in occasione de ''Giardino in Arte '': speciali appuntamenti di esposizioni artistiche e di pittura estemporanea, all'interno dello storico Giardino Nobiliare. Alla De Lacòn Associazione inoltre dal 2015 è stato affidata la gestione del Museo di Sant'Ignazio da Laconi.

Informazioni e contatti

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Luca Murgia
Indirizzo: Piazza Marconi 1, 08034 Laconi (OR)
Telefono: 0782866217  
Fax: 0782869579  
Email: info@comune.laconi.or.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.laconi.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto