Vai a sottomenu e altri contenuti

La geologia

Il territorio di Laconi ha sempre suscitato particolari interessi per gli studiosi del mondo della geologia e delle scienze naturali. Per approfondire le tematiche legate alla geologia del territorio scarica le relazioni curate dal geologo Dott. Gianluca Melosu.

Il territorio di Laconi ha sempre suscitato particolari interessi per gli studiosi del mondo della geologia e delle scienze naturali. Da tempo sono ben conosciute le importanti risorse presenti nel territorio tanto che sin dall'inizio del 1900 hanno alimentato iniziative di ricerca, di studio e di sfruttamento dal punto di vista industriale.

Sono numerose le cave di sabbia, di trachite, di tufo e di marmo e le miniere a cielo aperto di argilla e caolino presenti nel territorio. La ricchezza di particolari paesaggi morfologici e la varietà della vegetazione rendono il territorio interessante dal punto di vista ambientale. Particolarmente abbondante è acqua presente in tutto l'altopiano del Sarcidano, con sorgenti e pozzi che permettono di distribuire acqua di ottima qualità a numerosi paesi.

Per approfondire le tematiche legate alla geologia del territorio scarica le relazioni curate dal geologo Dott. Gianluca Melosu.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Geologia del territorio di Laconi Formato pdf 3983 kb
Le argille Formato pdf 1488 kb
Il caolino Formato pdf 532 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto